Questa missione segue la partecipazione del Presidente Camisa alla Tavola rotonda sugli investimenti Italia-Kazakhstan tenutasi alla Farnesina a gennaio, alla presenza del Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev. L’evento ha l’obiettivo di esplorare le reciproche opportunità commerciali e d’investimento tra i due Paesi. Il forum sarà in italiano e russo, con traduzione simultanea. Per registrarsi al Forum
clicca qui.
L’8 ottobre si svolgeranno incontri B2B con aziende kazake, la cui lista trovate in allegato. Le aziende italiane potranno registrarsi al seguente
Link di registrazione e indicare le controparti che desiderano incontrare.
Gli incontri avranno luogo presso Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, Milano (
link alla location). Gli incontri B2B si terranno in inglese, con il supporto di interpreti ITA-RUS forniti da QazTrade per i buyers che non parlano inglese.
Il Kazakhstan rappresenta un partner commerciale strategico per l’Italia, soprattutto per la ricchezza di materie prime, come il petrolio. L’export italiano verso il Paese si concentra principalmente su macchinari e beni strumentali per il settore energetico e petrolchimico. Tuttavia, il Kazakhstan è fortemente interessato ad attrarre investimenti per sviluppare un’economia sostenibile, basata sulle energie rinnovabili.
Il Paese offre numerose opportunità alle PMI, anche grazie alla sua stabilità politica e agli incentivi per gli investitori stranieri, tra cui esenzioni fiscali, facilitazioni e regimi speciali.