Comunicati Stampa

L’ITALIA, che non c’è!

Iniziativa per contrastare il falso made in Italy
 UnionAlimentari – Unione nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare - lancia un’iniziativa per stimolare le autorità di controllo al contrasto dell’Italian Sounding.  L’idea è di raccogliere le segnalazioni da parte di tutti i cittadini su pratiche sleali di comunicazione. Quindi, chiunque, che per qualsiasi ragione si trova in viaggio o a vivere per qualche tempo in paesi esteri, può notare in commercio prodotti alimentari che richiamano l’italianità, ovvero che riportano indicazioni in parola, immagini o grafica che vi alludono, mentre non vi è poi alcun reale legame con il nostro paese.


UnionAlimentari celebra i 25 anni discutendo di «Opportunità e criticità per le PMI alimentari italiane»

Il convegno questa mattina nella sede di Apindustria
Si è tenuto questa mattina nella sede di Apindustria a Brescia il convegno sul tema «Opportunità e criticità per le PMI alimentari italiane», organizzato da UnionAlimentari-Confapi, Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare, in occasione del 25° anniversario dell’atto costitutivo. Un’occasione di confronto sulle sfide che attendono le PMI alimentari all’interno dell’attuale contesto competitivo e di riflessione fra imprenditori che quotidianamente affrontano difficoltà normative, burocratiche e di mercato.


FOOD, WEB E TUTELA DEL CONSUMATORE

Bergamo, convegno organizzato dall'ICQRF e dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari
           Nell'ambito della settimana dedicata all'agricoltura in vista del G7 agricolo che si terrà a Bergamo il prossimo fine settimana, si è svolto mercoledì 10 ottobre, presso la Sala Consiliare della Provincia di Bergamo il convegno "Food, web e tutela del consumatore". Un dibattito organizzato dall'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) e dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, per discutere di tematiche legate alla qualità e alla sicurezza dei cibi.


Antonio Casalini nuovo Presidente di UnionAlimentari

Antonio Casalini (Midi-Lazzaroni) è il nuovo presidente di UnionAlimentari. La nomina è arrivata durante il Consiglio generale svoltosi nella sede nazionale di Confapi a Roma. Casalini succede a Stefano Marotta che ha guidato l’Unione Nazionale delle piccola e media Industria Alimentare negli ultimi quattro anni.
Il Consiglio ha eletto come vicepresidenti e membri della Giunta di presidenza Stefano Marotta, Giorgio Zubani, Renato Bonaglia, Giuseppe Rossetto, Mattia Pariani, Graziano Balduzzi. Zubani è stato anche riconfermato nel ruolo di Tesoriere dell’associazione, mentre come presidente vicario è stato scelto Giuseppe Rossetto.


UNIONALIMENTARI SOSTIENE L’EXPORT DELLE PMI ALIMENTARI

Nuove iniziative per raggiungere 130 MILIONI di potenziali consumatori
UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare –  prosegue nel proprio piano di sviluppo di una rete orientata al supporto dell’industria alimentare italiana, con l’apertura di due Desk: il primo in Cina, in particolare nella provincia del Guangdong, il secondo recentemente avviato in Olanda, ma rivolto a tutta l’area del Benelux.


BENELUX: UNIONALIMENTARI APRE UN NUOVO DESK PER LE PMI ALIMENTARI


 UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare –  prosegue nel proprio piano di sviluppo di una rete orientata al supporto dell’industria alimentare italiana, ha infatti siglato un nuovo accordo di collaborazione, questa volta in area comunitaria, in particolare focalizzandosi su Olanda, Belgio e Lussemburgo.


CINA: UNIONALIMENTARI SIGLA PRIMO ACCORDO PER L’APERTURA DI UN DESK DI RIFERIMENTO PER LE PMI ALIMENTARI


UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare –  e Worldex Fiera Milano (China) hanno recentemente siglato un primo accordo di collaborazione per il supporto delle piccole e medie imprese alimentari nazionali che intendono affacciarsi al mercato Cinese.    "Vogliamo che le PMI abbiano in UnionAlimentari, e nelle partnership che sappiamo costruire, un punto di riferimento per il food italiano per aggredire con maggiore professionalità ed incisività nuovi e vecchi mercati”, infatti l’iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente UnionAlimentari, Stefano Marotta, che così si esprimeva a latere del primo incontro, con una delegazione di Buyers Cinesi, il maggio scorso, in occasione di un evento collaterale a Tuttofood, a cui aveva sapientemente collaborato anche la struttura ed il personale di Fiera Milano s.p.a..      La bozza di accordo sottoscritta a Guangzhou, dal vicepresidente UnionAlimentari, Renato Bonaglia, è infatti il primo passo di un progetto più ambizioso, che dovrà affinarsi in funzione delle esigenze reali che mostreranno le imprese, ma anche per le diverse caratteristiche e le peculiarità dei singoli mercati di destinazione.


La pubblicità comparativa dei prodotti alimentari


Il consumatore è solitamente esposto ad una moltitudine di informazioni derivanti dagli spot radiofonici e televisivi, sui giornali, siti internet ed anche riportati sugli stessi imballaggi dei prodotti alimentari. La pubblicità ha diversi obiettivi, che potremmo sintetizzare con il fine ultimo di condizionare le scelte economiche del consumatore, esaltando alcune caratteristiche proprie o emozionali dei prodotti e/o del marchio.


SOTTOSCRITTO L’ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL DEI LAVORATORI DELLE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE ALIMENTARI ITALIANE

confronto positivo tra UnionAlimentari e le associazioni di categoria per il rinnovo del CCNL
Nella serata di ieri, giovedì 28 Novembre 2013, si è tenuto, presso gli uffici della Confapi –Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata, l’incontro conclusivo che ha portato alla sigla dell’accordo di rinnovo per l’adeguamento del CCNL di categoria, per il triennio 2013-2016 del CCNL per i lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare, scaduto il 30/04/2013, tra UnionAlimentari-CONFAPI e le organizzazioni sindacali di categoria, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL.    L’incontro si è svolto in un clima di confronto positivo, salvaguardando entrambe le parti e riuscendo a trovare un accordo che soddisfacesse tutti, riconoscendo l’importate responsabilità determinata dalla congiuntura economica e dal bisogno di proposte attive e concrete e di sostegno alla ripresa, concordato di sottoscrivere un rinnovo che possa essere funzionale a migliorare sia la qualità della vita dei lavoratori sia gli aspetti organizzativi delle aziende rappresentate.


SURGELATO: UN MERCATO SENZA CONFINI - Grande sicurezza, grandi opportunità!

TuttoFOOD 2013, TAVOLA ROTONDA UNAS-UnionAlimentari - Lunedì, 20 maggio 2013 - ore 15:00 - Sala EPSILON 9 PAD. 9
UNAS - Unione Nazionale Alimenti Surgelati - gruppo produttivo della filiera dei surgelati, in occasione di TuttoFOOD, il più importante evento dell’anno per il settore alimentare in Italia, presso il polo fieristico di Rho, organizza una tavola rotonda dal Titolo “SURGELATO: un mercato senza confini”.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.