Comunicati Stampa

UNIONALIMENTARI-CONFAPI E RIMINI FIERA:

Partnership triennale per nuove iniziative dedicate all'internazionalizzazione del segmento extradomestico
UnionAlimentari-Confapi e Rimini Fiera SpA hanno siglato una partnership triennale (2010 – 2012) per organizzare nuove iniziative nel corso delle manifestazioni fieristiche dedicate all’alimentazione extradomestica (MIA - Mostra Internazionale dell’Alimentazione, MSE - Mediterranean Seafood Exhibition, Frigus, Pianeta Birra Beverage&Co., OROGIALLO e DiVino Lounge) che rientrano nell’unico comune denominatore di Sapore-Tasting Experience, in programma, per l’edizione 2010, dal 21 al 24 febbraio a Rimini Fiera.


G8 - RIUNIONE DEI MINISTRI DELL'AGRICOLTURA

UnionAlimentari si affianca al Ministro Luca Zaia ed al Ministro Claudio Scajola nella difesa della sicurezza alimentare e nella lotta alla contraffazione dei prodotti Made in Italy
UnionAlimentari-Confapi ribadisce la necessità di una maggior efficacia delle politiche di sicurezza alimentare e auspica, nei giorni dei svolgimento della riunione a Cison di Valmarino (TV) dei ministri dell’Agricoltura del G14, un rafforzamento dei provvedimenti a tutela dell’autenticità delle produzione Agroalimentari Italiane.


L’ESTERO INCONTRA IL MADE IN ITALY ALIMENTARE

Roma e Milano protagonisti dell'UnionAlimentari Export Program 2009
Oltre 20 importatori esteri hanno incontrato più di 60 aziende alimentari italiane, nei due incontri face to face organizzati da UnionAlimentari-Confapi. Il tutto nell’ambito della seconda sessione del XIV “UnionAlimentari Export Program” (U.E.P.), il programma per l’internazionalizzazione dell’industria alimentare promosso annualmente dall’associazione di categoria per favorire l’incontro tra produttori italiani e potenziali clienti esteri.


UNIONALIMENTARI: LA CRISI VISTA DALLE PMI ALIMENTARI

UnionAlimentari esprime il punto di vista della piccola e media industria alimentare nei confronti della crisi in atto
Il Presidente UnionAlimentari-Confapi, Renato Bonaglia: “La situazione di crisi economica in atto non facilita il settore alimentare, il pessimismo perdurante impatta negativamente sui consumi e va ad aggiungersi alle problematiche strutturali già presenti nel settore”. Questi, dunque, i maggiori problemi che si trovano ad affrontare le PMI alimentari: “Il rallentamento dei consumi e la scarsa fiducia nel futuro da parte dei consumatori agiscono da freno alla spinta innovativa e d’investimento dell’industria.


UNIONALIMENTARI, PREZZI AL CONSUMO E FILIERA

Tavolo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato il giorno 7 ottobre c.a. a Roma la cd. “Task-force per l’efficienza della filiera distributiva e per il contenimento dei prezzi” alla presenza degli attori del comparto agroalimentare. Positivo è stato il riscontro di UnionAlimentari che considera necessario il dialogo tra gli attori del settore e il riequilibrio delle sue dinamiche interne a vantaggio del consumatore finale.


UNIONALIMENTARI E FIERA MILANO INTERNATIONAL S.p.A. FIRMANO ACCORDO PER TUTTOFOOD 2009

Per la seconda volta UnionAlimentari e Fiera Milano International collaborano per favorire l’internazionalizzazione delle PMI alimentari tramite TuttoFood 2009.
UnionAlimentari-Confapi e Fiera Milano International S.p.A. hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione per la manifestazione TuttoFood 2009 (Milano, 10 - 13 giugno 2009) al fine di promuovere l’evento presso le 2.000 PMI alimentari aderenti all’Associazione, incrementarne la partecipazione e favorire l’internazionalizzazione del settore agroalimentare italiano.


INTERNAZIONALIZZARE LE PMI ALIMENTARI

UnionAlimentari incontra il Ministero dello Sviluppo Economico
Ostacoli che frenano l’internazionalizzazione delle PMI alimentari italiane e progetti per promuovere il loro export: sono questi i due punti chiave di cui si è fatta portavoce UnionAlimentari-Confapi durante l’incontro col Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, On. Adolfo Urso, e il Direttore Generale per la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, Gianfranco Caprioli, avvenuto ieri a Roma.


OUTLOOK SUL MERCATO ALIMENTARE MONDIALE E BIOTECNOLOGIE

UnionAlimentari incontra la F.A.O. e la Pontificia Università Lateranense
UnionAlimentari-CONFAPI ha incontrato a Roma, presso le rispettive sedi ufficiali, i funzionari della F.A.O. (Food and Agricolture Organization) per un outlook sul mercato alimentare mondiale e professori della Pontificia Università Lateranense per un dibattito su etica e biotecnologie.   I due incontri si sono inseriti nel viaggio istituzionale rivolto agli associati (Roma, 25 e 26 giugno c.a.), che UnionAlimentari organizza annualmente per intessere relazioni con enti di spicco internazionale e favorire l’affinamento culturale circa tematiche connesse al comparto alimentare.


UNIONALIMENTARI FIRMA L’INTESA DI REGIONE LOMBARDIA

Per la tutela del potere d'acquisto dei consumatori
UnionAlimentari-CONFAPI nella giornata di ieri ha firmato il programma di lavoro finalizzato alla tutela del potere d’acquisto dei consumatori promosso da Regione Lombardia con la partecipazione di tutti gli attori della filiera alimentare (CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria Federalimentare, Federdistribuzione, Legacoop, Unioncamere).


UNIONALIMENTARI E QUESTIONE MOZZARELLA

UnionAlimentari interviene nella questione che imperversa i media nazionali ed internazionali e mette in ginocchio il comparto caseario italiano
ll Presidente UnionAlimentari, Renato Bonaglia: “Comprendiamo la situazione di allerta e auspichiamo che i controlli ed eventuali ritiri di prodotto, qualora suffragati da effettivi rischi, proseguano e vadano al più presto a buon fine. Tuttavia non riteniamo corretto che, per l’ennesima volta, una questione attinente a poche imprese intacchi l’immagine dell’intero settore nazionale”.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.