News Dati di Mercato

AVICUNICOLI

Settimana n. 15 dal 9 al 15 aprile 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Settimana al ribasso per il mercato avicunicolo a causa di un generale calo dei consumi. La scarsa richiesta di polli ha determinato un esubero dei numeri offerti; le quotazioni di vivo e del macellato stentano a mantenersi sull'invariato e qualora non si dovesse rialzare la domanda di prodotto, sarà inevitabile rivedere i prezzi dei listini.


BOVINI

Settimana n. 15 dal 9 al 15 aprile 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale Ancora una settimana al rialzo per le quotazioni dei vitelli baliotti, che registrano aumenti sulle piazze di Modena, Padova e Montichiari. Prosegue invece il rallentamento delle quotazioni dei vitelloni, segnalato su tutte le principali piazze, con un calo che si attesta fra i 2 e 3 centesimi.


FRUMENTO

Settimana n. 15 dal 9 al 15 aprile 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale I prezzi del frumento duro nazionale sono risultati stabili in gran parte dei centri di scambio monitorati, in un contesto di mercato comunque scarsamente dinamico, caratterizzato da uno squilibrio tra domanda e offerta. Le uniche variazioni sono state i lievi cali delle quotazioni medie osservati sulle piazze di Catania, Bari e Macerata.


FRUTTA FRESCA E AGRUMI

Settimana n. 15 dal 9 al 15 aprile 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale   FRUTTA Anche nella seconda settimana di aprile il mercato all'origine per la frutta tipicamente invernale (mele, pere e kiwi) è risultato sostanzialmente stabile. Sotto il profilo delle quotazioni i listini hanno mostrato lievi oscillazioni in funzione di una offerta in costante e progressivo assottigliamento per pere e mele.


LATTIERO CASEARIO

Settimana n. 15 dal 9 al 15 aprile 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale La settimana è stata contrassegnata da una ripresa delle quotazioni dello zangolato e burro. Il burro Cee sulla piazza di Mantova riesce a recuperare ben 10 centesimi, mentre su Milano si i rialzi appaiono più contenuti sui 5 centesimi. Lo zangolato sulle piazze emiliane, tranne Modena che in apertura di settimana aveva mantenuta invariata la quotazione, ha concretizzato aumenti 5 centesimi chiudendo le contrattazioni a 2,48 euro al chilo.


MAIS ED ALIMENTI PER IL BESTIAME

Settimana n. 15 dal 9 al 15 aprile 2018 - Mercato nazionale
Mercato Nazionale   Il prezzo medio all'origine del mais nazionale, nel periodo in esame, è risultato pari a 181,37 €/t, registrando un incremento dell'1,4% rispetto alla precedente rilevazione e del 2% su base annua.


OLI VEGETALI

Settimana n. 15 dal 9 al 15 aprile 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale  La seconda settimana di aprile è stata caratterizzata da un leggero assestamento al ribasso delle quotazioni per il comparto olio.  Mercato nazionale in calo per tutte le tipologie di olio d'oliva causa ribassi rilevati sulla maggior parte delle piazze calabresi, ad eccezione di Gioia Tauro i cui listini sono risultati invariati.


ORTAGGI E PATATE

Settimana n. 14 dal 2 al 7 aprile 2018 - Mercato nazionale
Mercato nazionale Nella prima settimana di aprile si è osservata una generale tendenza a ribasso dei prezzi per gli ortaggi di pieno campo, in particolare per asparagi e carciofi, determinata dall'abbondante offerta presente sul mercato. Per la lattuga ed il radicchio invece il rialzo delle quotazioni medie nazionali è attribuibile all'esordio sui mercati del prodotto proveniente rispettivamente dall'areale di Rovigo e di Brontolo.


OVICAPRINI

Settimana n. 4 dal 22 al 28 gennaio 2018 - Mercato nazionale ed estero
Mercato nazionale - Mercato estero Nel corso del mese di gennaio i prezzi all'origine e all'ingrosso del settore ovicaprino hanno avuto una continua e progressiva flessione. Sopraggiunto il periodo in cui le quantità di prodotto domandato si sono attenuate, anche i prezzi, su tutti i mercati, hanno palesato flessioni evidenti.


ITTICO

Settimana n. 47 dal 20 al 26 novembre 2017 - Mercato all'ingrosso
Mercato all'ingrosso Nel periodo in esame le condizioni meteo sono state buone e hanno consentito una normale attività di pesca. La flotta nazionale ha compiuto le consuete uscite in mare aumentando il volume delle catture e di conseguenza l'offerta presso i mercati ittici è stata abbondante.


Le News di Mercato sono un servizio caratterizzato da rapporti settimanali realizzati da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentaare), suddivisi per i diversi comparti merceologici, con informazioni e dati aggiornati sull'andamento dei prezzi dei prodotti monitorati e sulle principali variabili statistico-economiche.
UnionAlimentari cerca di promuoverne la diffusione presso i propri associati ritenedoli uno strumento utile per monitorare l'andamento dei mercati delle principali materie prime.
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.