Vai alla sezione News
21/02/2010

UNIONALIMENTARI-CONFAPI E RIMINI FIERA PRESENTANO IL LIBRO

“Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione” dell’Avv. Giuseppe Maria Durazzo
09/05/2013

SURGELATO: UN MERCATO SENZA CONFINI - Grande sicurezza, grandi opportunità!

TuttoFOOD 2013, TAVOLA ROTONDA UNAS-UnionAlimentari - Lunedì, 20 maggio 2013 - ore 15:00 - Sala EPSILON 9 PAD. 9
21/04/2010

SEMINARIO UNIONALIMENTARI “ETICHETTATURA E PUBBLICITÀ”

L’uso dei claims salutistici e nutrizionali per i prodotti alimentari
28 di 52

L’UNIVERSITÀ DI PARMA PRESENTA IL LIBRO “GOVERNANCE DELL’AZIENDA ALIMENTARE ED ETICA DELLA LEGISLAZIONE”

Scritto dal Prof. Avv. Giuseppe Maria Durazzo ed edito da UnionAlimentari-CONFAPI
 

 In data 23 marzo 2011 alle ore 15:30 si terrà presso l’Università degli Studi di Parma la presentazione del libro “Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione” scritto dal Prof. Avv. Giuseppe Maria Durazzo ed edito da UnionAlimentari-CONFAPI, l’Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare.
 

Il libro, che si è posto all’attenzione del pubblico per avere trattato in maniera pragmatica il tema etico come approccio nella legislazione alimentare e come regolamentazione della filiera, sarà oggetto di analisi oltre che spunto per una tavola rotonda da parte del mondo accademico. In particolare presso l’Aula dei Filosofi in via Università 12 a Parma, Professori dell’Università degli Studi di Parma, esperti nelle discipline giuridiche, ingegneristiche, di medicina veterinaria e di agraria,  affronteranno i temi salienti trattati dal libro attraverso un approccio multidisciplinare.
 

L’evento vedrà anche la partecipazione del Presidente UnionAlimentari-CONFAPI, Renato Bonaglia che per primo ha riconosciuto il valore dell’opera e l’ha sostenuta con la sua pubblicazione: “L’approccio etico nel fare impresa è fondamentale soprattutto in un comparto come quello del food dove è in gioco il diritto all’alimentazione di tutti. Per questo UnionAlimentari ha scelto di promuovere il libro e sarà per me un piacere intervenire all’evento di presentazione affiancando al punto di vista accademico quello dell’impresa”. 
 

Alla presentazione di “Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione” interverranno:

  • Prof. Avv. Giuseppe Maria Durazzo, autore del libro.
  • Prof. Antonio Ubaldi, docente di Tossicologia degli alimenti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria. Organizzatore dell’evento fungerà da Moderatore.
  • Prof.ssa  Laura Pineschi, docente di diritto internazionale, Preside della Facoltà di Giurisprudenza.
  • Prof. Erasmo Neviani, docente di microbiologia degli alimenti, Preside della Facoltà di Agraria.
  • Prof. Roberto Massini, docente di tecnologie alimentari, di sicurezza e qualità degli alimenti, afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale.
  • Prof. Giuseppe Bonazzi, docente di economia delle aziende agroalimentari presso la Facoltà di Ingegneria.
  • Presidente UnionAlimentari-CONFAPI, Renato Bonaglia.


L’appuntamento è per mercoledì 23 marzo 2011 alle ore 15:30 presso l’Aula dei Filosofi dell'Università degli Studi di Parma, via Università n.12, sede centrale dell'Ateneo con uffici amministrativi e rettorato.
L’ingresso è libero e aperto al pubblico.
 

Per maggiori informazioni: Prof. Antonio Ubaldi, Tel. (+39) 0521 032763/4, Cell. 339 6272036, E-mail: ubaldi@unipr.it

 

Il Libro

“Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione” riporta l’etica al primo posto nel processo alimentare e chiama in causa ogni attore coinvolto nella filiera, dal produttore, al giurista e controllore, al consumatore finale, in quanto soggetti attivi della politica alimentare. Ma quanto di etico c’è oggi nelle varie fasi della filiera alimentare? Dove il modo di operare necessita di un cambiamento? E quali sono le chiavi di volta sulle quali agire? Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione approfondisce tali temi attraverso l’analisi rigorosa compiuta dall’autore, Avv. Giuseppe Durazzo, massimo esperto di  legislazione dei prodotti alimentari e consigliere dell’Associazione Europea di Diritto  dell’Alimentazione a Bruxelles.
 

 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.