13 di 52

SOTTOSCRITTO L’ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL DEI LAVORATORI DELLE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE ALIMENTARI ITALIANE

confronto positivo tra UnionAlimentari e le associazioni di categoria per il rinnovo del CCNL

Nella serata di ieri, giovedì 28 Novembre 2013, si è tenuto, presso gli uffici della Confapi –Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata, l’incontro conclusivo che ha portato alla sigla dell’accordo di rinnovo per l’adeguamento del CCNL di categoria, per il triennio 2013-2016 del CCNL per i lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare, scaduto il 30/04/2013, tra UnionAlimentari-CONFAPI e le organizzazioni sindacali di categoria, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL.

L’incontro si è svolto in un clima di confronto positivo, salvaguardando entrambe le parti e riuscendo a trovare un accordo che soddisfacesse tutti, riconoscendo l’importate responsabilità determinata dalla congiuntura economica e dal bisogno di proposte attive e concrete e di sostegno alla ripresa, concordato di sottoscrivere un rinnovo che possa essere funzionale a migliorare sia la qualità della vita dei lavoratori sia gli aspetti organizzativi delle aziende rappresentate.

Il CCNL delle PMI alimentari, era già concepito in linea con le richieste delle Piccole e Medie Imprese e dei lavoratori delle stesse, e capace di rispondere in modo adeguato alle esigenze del mondo industriale. Ieri, le parti, partendo da questi presupposti fondanti da sempre la nostra contrattazione, hanno voluto rilanciare in modo ancora più evidente alcuni istituti già presenti. Hanno posto le basi, tramite l’avvio dell’Osservatorio Nazionale di Settore, di un percorso che le vedrà impegnate nei prossimi anni nel rinnovamento, quasi sartoriale, del CCNL, plasmandolo sempre più a misura delle esigenze delle nuove Piccole e Medie Imprese e dei loro lavoratori.

Fra gli aspetti salienti, oltre ad un incremento pari a 126 euro (sul parametro medio) nell’arco dei 38 mesi di vigenza, è stato adeguato alle novità normative il tempo determinato e l’apprendistato, per quest’ultimo istituto, proprio riconoscendo le peculiarità delle figure professionali equipollenti a quelle dell’artigianato presenti anche nel mondo industriale delle Piccole e Medie Imprese, l’Osservatorio verificherà l’opportunità di definire una durata maggiore. Infine, la condivisione dei principi generali, riportati nelle Linee guida per la Contrattazione di II° livello, favorirà e semplificherà la contrattazione aziendale e territoriale così da poter valorizzare le peculiarità di ogni piccola e media impresa in modo anche da consentire l’applicazione delle particolari agevolazioni contributive e fiscali previste dalla normativa di legge anche a vantaggio dei lavoratori.

Roma, 29 novembre 2013

Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata